fbpx

Processori Amd e Intel: guida alla scelta

Processori AMD e Intel: guida all'acquisto

Processori Amd e Intel: guida alla scelta
Home | Processori Amd e Intel: guida alla scelta

AMD Ryzen o Intel?

Quando si tratta di scegliere un processore, i marchi a cui si può far riferimento sono essenzialmente due: AMD e Intel. Un po’ come avviene nel caso di Windows e Mac, le due soluzioni non sono solo concorrenziali, ma sono anche non compatibili l’una con l’altra dal punto di vista tecnico.

Qual è dunque il migliore il processore tra Intel e Amd? Bisogna dirlo, non è affatto facile scegliere trattandosi di due top brand che rilasciano novità ad un ritmo molto elevato…

Se in passato AMD ha accumulato un grande ritardo tecnologico nei confronti di Intel nella produzione e nella vendita di CPU è altrettanto vero che da qualche anno AMD è ritornata alla grande sul mercato tanto da mettere un forte dubbio nella scelta dei consumatori.

Intel ha da poco lanciato la dodicesima generazione di processori Core i3 (in arrivo) i5, i7 e i9, la linea di spicco per desktop e notebook di fascia alta e propone inoltre anche i processori Xeon, una linea di processori dedicata al cloud computing, AI, machine learning e altri settori decisamente non consumer; d’altra parte anche AMD propone diverse soluzioni altrettanto valide ed apprezzate.

Tutti e due i marchi si caratterizzano per punti di forza e punti deboli che vale la pena di conoscere, sia a livello di prestazioni che dal punto di vista dei prezzi, senza dimenticare le capacità overclocking e le funzionalità grafiche.

Componenti informatici AMD - initpc.com
Componenti informatici Intel - initpc.com

Le differenze in termini di prezzo

Fino a qualche tempo fa, se si era alla ricerca di un processore che fosse minimamente affidabile e non costasse troppo non si poteva far altro che orientarsi verso AMD.

Va detto, però, che la situazione è cambiata – almeno in parte – grazie ai Ryzen 5000, cioè l’ultima linea di CPU: adesso, infatti, le prestazioni dei processori del marchio sono simili a quelle delle proposte Intel, se non addirittura superiori.

Costa più di 850 euro, giusto per avere un’idea, il top di gamma di AMD, vale a dire Ryzen 9 5950X; si spendono circa 600 euro, invece, per Intel Core i9-11900K, che rimane la più potente CPU consumer a disposizione sul mercato.

Le performance

Sia i processori di Intel che quelli di AMD garantiscono performance ottimali in linea generale. Per scegliere l’uno o l’altro marchio, allora, è un’altra la decisione che deve essere presa: quella fra gaming e multitasking. A tal proposito, è utile tener presente che quasi tutti i processori AMD sono privi di grafica integrata; quando essa è presente, si parla di APU, acronimo che sta per Accelerated Processing Unit.

Per i giochi di livello basso non c’è nulla di più indicato di Athlon 300GE di AMD, fra le soluzioni più convenienti sul piano economico e con una grafica integrata Radeon Vega 3. Vi si può ricorrere anche per lo streaming video, avendo la certezza di poter beneficiare di risultati più che buoni. D’altro canto, chi punta sui titoli AAA fa meglio a scegliere una CPU Ryzen 5 e 7 da abbinare con una GPU dedicata.

Il multitasking

Per quel che riguarda il multitasking, sono consigliate le CPU AMD Ryzen che hanno diverse linee PCle in modo da garantire la comunicazione con diverse SSD: questo vuol dire che il computer risulta più veloce e offre una maggiore reattività.

I processori Intel in tutti i casi integrano una GPU: questo vuol dire che è possibile vedere video e navigare, ma anche giocare con titoli di livello non troppo elevato, a prescindere dalla CPU che si decide di utilizzare. Sia nel caso di AMD che nel caso di Intel, però, qualora si abbia intenzione di puntare su titoli un po’ più impegnativi è necessario comprare una scheda video dedicata.

Le specifiche tecniche

Per avere le idee più chiare a proposito del confronto tra Intel e AMD non si può fare a meno di prendere in esame le specifiche tecniche. A tal proposito, si possono considerare le due proposte più recenti. Il Ryzen 9 5950X è a tutti gli effetti una CPU da content creator, grazie ai suoi 16 core 32 thread che garantiscono una potenza computazionale di livello davvero elevato. Va più che bene anche per il gaming e, in più, assicura un ottimo frame rate non solo quando si gioca in Full HD, ma anche quando si gioca in 4K.

Le prestazioni gaming di tutta la serie Ryzen 5000 sono abbastanza simili, ed è per questo che occorre capire soprattutto di quanti thread e core si ha bisogno per rendere il lavoro più rapido. Nel caso di Intel i9-11900K, ci sono meno core e meno thread: questo, però, è compensato dal fatto che le prestazioni single core sono migliori. In particolare, si può menzionare la turbo boost di 5.3 GHz, con la frequenza base di 3.5 GHz. Il top di gamma presenta un TDP pari a 125 watt, a differenza del Ryzen 9 e dei suoi 105 watt.

Il servizio di assistenza ai clienti

Un ultimo aspetto che conviene valutare per una decisione ponderata riguarda il servizio di supporto tecnico: sia AMD che Intel mettono a disposizione, sul proprio sito web, una pagina dedicata all’assistenza clienti.

Nel caso di AMD, inoltre, si ha l’opportunità di effettuare il download dei più recenti driver per le schede video dedicate. Intel, invece, propone un blog con le risposte alle domande più frequenti. In entrambi i casi vengono fornite schede tecniche, che sul sito di AMD possono anche essere scaricate.

La soluzione a portata di click…

Che si opti per AMD Ryzen o per Intel, nel caso in cui si abbia bisogno di assistenza per il funzionamento dei processori o per qualsiasi altra esigenza di natura informatica, si può fare affidamento su T&N Solutions: lo staff garantisce il massimo della professionalità, anche solo per una consulenza senza impegno!

Vi consigliamo inoltre di tenere sempre d’occhio il nostro e-commerce di riferimento initpc.com dove poter trovare migliaia di prodotti di ogni tipo, tra cui anche molti prodotti informatici e tecnologici!

Contattaci per informazioni

Parla con un esperto

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro tecnico

Siamo pronti ad ascoltare ogni tua necessità e a trasformarla nel tuo miglior alleato tecnologico in Azienda. Richiedi ora una prima Consulenza Gratuita con un Nostro Tecnico IT Specializzato

    Contratti di assistenza informatica

    Contratti di assistenza informatica

    Il contratto assistenza software e hardware è quel contratto tramite cui un’azienda mette a disposizione assistenza tecnica e servizi di manutenzione per i dispositivi informatici del cliente (sia su componenti fisici che su applicativi).  In linea di massima, un contratto assistenza tecnica comprende un ampio ventaglio di servizi che spaziano dall’help desk tecnologico alla manutenzione ... Contratti di assistenza informatica
    NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:

    NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:

    La sicurezza delle reti e dei sistemi di informazione è diventata un tema sempre più importante per leaziende IT. Con l’aumento della digitalizzazione e della connettività, i rischi per la sicurezzainformatica sono aumentati esponenzialmente. Per questo motivo, l’Unione Europea ha introdotto il NIS2(Network and Information Systems Directive 2), una direttiva che mira a migliorare la ... NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:
    Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata

    Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata

    In questo articolo, forniremo una guida dettagliata su come creare un piano di emergenza efficace per iservizi IT. Un piano di emergenza è uno strumento fondamentale per qualsiasi organizzazione che dipenda dalle tecnologie informatiche. Introduzione Un piano di emergenza per i servizi IT è un documento che descrive le procedure da seguire in caso diun’emergenza, ... Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata
    1