Il contratto assistenza software e hardware è quel contratto tramite cui un’azienda mette a disposizione assistenza tecnica e servizi di manutenzione per i dispositivi informatici del cliente (sia su componenti fisici che su applicativi).
In linea di massima, un contratto assistenza tecnica comprende un ampio ventaglio di servizi che spaziano dall’help desk tecnologico alla manutenzione regolare di computer e server, centralini e servizi telefonici e prodotti software. Tra i servizi inclusi c’è anche l’assistenza per l’installazione delle apparecchiature, per la configurazione dei programmi e per la risoluzione di eventuali malfunzionamenti che si dovessero verificare.
Che cos’è un contratto di assistenza
Un contratto di assistenza può essere considerato come una sorta di partnership grazie a cui i clienti hanno la possibilità di risparmiare un bel po’ di tempo, dal momento che riescono a ottenere tutti i servizi di cui necessitano interagendo con un interlocutore solo.
Una gestione più semplice e più comoda, dunque, che si traduce in un livello di sicurezza più alto: nel momento in cui ci si rivolge a esperti di assistenza informatica si è certi di beneficiare di una protezione completa delle reti aziendali. Un aspetto certo non secondario in un’epoca in cui le intrusioni da parte dei cyber criminali sono in costante crescita, così come gli attacchi informatici.
Il valore dell’assistenza informatica
Al giorno d’oggi, sia per i professionisti che per le imprese, l’assistenza informatica è un requisito indispensabile. Mediante il contratto di assistenza, il fornitore si impegna a garantire, attraverso la cosiddetta obbligazione di mezzi, tutti gli interventi che vengono richiesti dal cliente operando con diligenza e in maniera tempestiva.
Il servizio di assistenza per le aziende
Quello dell’assistenza tecnica è un servizio professionale che può comprendere anche una consulenza informatica a 360 gradi, destinata a tutte le categorie di clienti professionali: uffici ed imprese.
Mediante tale servizio, le aziende fornitrici si impegnano a risolvere i problemi che possono colpire i software, le reti aziendali, le stampanti, i server e i computer. I fornitori operano sempre in maniera indipendente, mentre i loro dipendenti non hanno vincoli di subordinazione rispetto alla clientela.
Come viene garantita l’assistenza
A seconda dei casi, si può fornire l’assistenza tecnica in loco, e cioè nella sede del cliente, o a distanza: al telefono mediate programmi d’assistenza remota o tramite posta elettronica. Il contratto di assistenza nella maggior parte dei casi specifica quali modalità devono essere rispettate per segnalare i problemi e indica altresì le tempistiche che il fornitore è tenuto a rispettare per garantire il proprio intervento.
Lo stesso fornitore, per altro, può andare incontro a penalità qualora non vengano rispettate le SLA contrattuali. Per quel che riguarda il corrispettivo dovuto, in genere c’è un compenso fisso che riguarda l’attivazione del servizio di assistenza, a cui si aggiunge una cifra la cui entità varia in base alla quantità di interventi che vengono eseguiti.
Che cosa propone T&N Solutions
Lo staff di T&N Solutions mette a disposizione un servizio di manutenzione software e hardware basato su tariffe convenienti e trasparenti. È inoltre disponibile il servizio di assistenza a distanza, attraverso il quale un tecnico specializzato può risolvere il problema collegandosi da remoto con il computer del cliente.
L’assistenza informatica offerta da T&N Solutions comprende la progettazione delle varie infrastrutture informatiche, la manutenzione e il supporto; infine è possibile richiedere il servizio pick-up, che prevede il ritiro dei dispositivi guasti e la loro riconsegna al domicilio del cliente, in tempi rapidi.
T&N Solutions garantisce inoltre che per ogni attività e/o contratto di assistenza, tratta i dati personali secondo quanto riportato nella normativa europea in materia della protezione dei dati n. 2016/679 (GDPR o General Data Protection Regulation).