fbpx

Joomla: vantaggi e funzioni di questo CMS

Joomla: un CMS che vale la pena provare

Joomla: vantaggi e funzioni di questo CMS
Home | Joomla: vantaggi e funzioni di questo CMS

Negli articoli precedenti abbiamo fatto una panoramica generale sui CMS, abbiamo visto come funziona Drupal ed abbiamo analizzato i pregi WordPress: ora parliamo invece di Joomla.

Joomla è una realtà che è nata nel 2005 di tipo open source: così come gli altri CMS, è una piattaforma web che grazie a una interfaccia grafica semplice e a un database consente l’inserimento di contenuti multimediali e testuali, la loro visualizzazione e la loro gestione.


La piattaforma di Joomla, fa riferimento al database MySQL e al linguaggio PHP ed in questo momento la sua comunità conta più o meno 220mila utenti.

Joomla - Logo

A che cosa serve Joomla

Joomla può essere utilizzato per la creazione e la gestione di siti dinamici, a cui possono essere aggiunte funzionalità ogni volta che se ne ha la necessità e che possono cambiare aspetto con facilità.
Sono tanti i siti che permettono di scaricare gratis i template. Il sistema di gestione dei contenuti alla base di Joomla garantisce un funzionamento ottimale, con tante opzioni differenti per la visualizzazione e l’organizzazione dei contenuti che sono stati creati.

Perché scegliere Joomla

Sono tante le buone ragioni per cui vale la pena di scegliere Joomla: in primo luogo perché si tratta di una piattaforma gratuita, il che vuol dire che può essere utilizzata da tutti è impiegata da chiunque desideri realizzare un sito web. Inoltre, coloro che desiderano realizzare template ed estensioni possono fare sicuro affidamento su Joomla scaricando la versione più recente dal sito ufficiale.


La flessibilità è un’altra dote che merita di essere messa in evidenza, così come la facilità di utilizzo dell’interfaccia: non è tra i CMS più user-friendly, ma è sicuramente fruibile anche da chi non ha grande dimestichezza o non conosce i linguaggi HTML e di programmazione.

I pregi di Joomla

Il supporto multilingua nativo e la gestione di livelli utenza sono altri due aspetti a favore di Joomla, al pari del numero elevato di estensioni che possono essere installate.


Vale la pena sottolineare anche la rapidità della curva di apprendimento e la resa estetica della maggior parte dei template: non solo quelli a pagamento, ma anche i molti gratuiti.

Infine, un dettaglio da non sottovalutare è che la comunità è aperta e disponibile verso gli utenti alle prime armi. D’altro canto, se è vero che è prevista la possibilità di personalizzare il codice di Joomla, è altrettanto vero che per farlo è necessaria una competenza abbastanza elevata. In più, i tanti livelli di sottocategoria che in teoria si possono creare risultano limitati dall’architettura.

Assistenza e supporto CMS Joomla
Il back-end di Joomla

Le funzionalità di Joomla

Joomla prevede un’architettura in base alla quale tutti gli articoli devono essere inseriti in una categoria o in una sottocategoria.
Di conseguenza, la procedura di creazione della struttura deve essere preceduta da una fase di pianificazione adeguata che consenta di organizzarla in maniera corretta: una volta che le categorie sono state create, è possibile inserire i contenuti che in seguito saranno visualizzati.


Le funzionalità basilari sono affiancate da altre soluzioni molto utili, tra le quali spiccano gli album di foto, i calendari e i moduli di connessione a mailing list, ma anche i social bookmark.
Con Joomla si hanno a disposizione oltre 5mila componenti scaricabili tra modelli, moduli e plugin, la maggior parte dei quali sono a disposizione gratuitamente.

Per chi non ha mai usato Joomla, i primi passi possono apparire un po’ ostici, se non altro per la grande varietà di potenziali configurazioni. Tuttavia, con il passare del tempo, ci si può rendere conto che la gestione delle funzioni è alla portata di tutti: in fondo, la pagina che permette di creare i contenuti non è poi molto diversa da quella di un banale Microsoft Word

Assistenza e supporto Joomla

La soluzione a portata di click…

Se hai bisogno di assistenza per la creazione di un sito web, se necessiti di un supporto informatico di altro tipo o – più in generale – per qualsiasi tipo di consulenza informatica, non esitare a contattarci!
T&N Solutions, con professionalità e trasparenza, offre soluzioni su misura sia a privati che ad aziende per ogni genere di necessità hardware, software, server, sistemistica… e non solo!

Seguici anche sui nostri profili Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornati sui nostri servizi in continua espansione!

Assistenza e consulenza informatica - www.tnsolutions.it
Consulenza ed assistenza informatica – www.tnsolutions.it

Contattaci per informazioni

Parla con un esperto

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro tecnico

Siamo pronti ad ascoltare ogni tua necessità e a trasformarla nel tuo miglior alleato tecnologico in Azienda. Richiedi ora una prima Consulenza Gratuita con un Nostro Tecnico IT Specializzato

    Contratti di assistenza informatica

    Contratti di assistenza informatica

    Il contratto assistenza software e hardware è quel contratto tramite cui un’azienda mette a disposizione assistenza tecnica e servizi di manutenzione per i dispositivi informatici del cliente (sia su componenti fisici che su applicativi).  In linea di massima, un contratto assistenza tecnica comprende un ampio ventaglio di servizi che spaziano dall’help desk tecnologico alla manutenzione ... Contratti di assistenza informatica
    NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:

    NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:

    La sicurezza delle reti e dei sistemi di informazione è diventata un tema sempre più importante per leaziende IT. Con l’aumento della digitalizzazione e della connettività, i rischi per la sicurezzainformatica sono aumentati esponenzialmente. Per questo motivo, l’Unione Europea ha introdotto il NIS2(Network and Information Systems Directive 2), una direttiva che mira a migliorare la ... NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:
    Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata

    Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata

    In questo articolo, forniremo una guida dettagliata su come creare un piano di emergenza efficace per iservizi IT. Un piano di emergenza è uno strumento fondamentale per qualsiasi organizzazione che dipenda dalle tecnologie informatiche. Introduzione Un piano di emergenza per i servizi IT è un documento che descrive le procedure da seguire in caso diun’emergenza, ... Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata
    1