Windows 11: caratteristiche e novità

Caratteristiche e novità di Windows 11

Windows 11: caratteristiche e novità
Home | Windows 11: caratteristiche e novità

L’esperienza d’uso dei computer compatibili viene del tutto rivoluzionata con le nuove funzionalità di Windows 11, che ha portato numerose innovazioni al sistema operativo desktop più famoso a livello globale. L’interfaccia grafica è cambiata, ma non solo: novità consistenti coinvolgono anche il modo di navigare e più in generale tutta la fruizione del sistema.

Il design dei vari elementi è più moderno e semplice. Nel momento in cui si apre una finestra nuova, poi, si nota una suddivisione in due parti: a sinistra ci sono i tab di navigazione e a destra il piano di lavoro, con icone più dettagliate.

Un cambiamento importante è anche quello che ha riguardato il menù Start. Dopo averlo aperto, nella parte superiore viene visualizzata una barra di ricerca che può essere sfruttata per compiere una ricerca sul web o nel computer. Sotto ci sono le applicazioni che sono state usate di recente e quelle più usate, oltre a un collegamento che apre una finestra con i vari programmi installati.

I widget e i tile non ci sono più, dal momento che sono stati trasferiti in una sezione apposita, che è stata realizzata allo scopo.

Windows 11 - Caratteristiche e novità

La schermata dei widget

Sulla destra del desktop c’è la schermata dei widget: per avviarla è sufficiente fare clic sull’icona dedicata che si trova nella barra dei menu. Volendo, è possibile personalizzare questa schermata, per esempio togliendo i widget che si reputano meno utili o aggiungendo i preferiti.

Il widget del calendario e quello dei risultati sportivi sono destinati a essere utilizzati di frequente, ma una previsione simile si può fare anche per i widget della riproduzione multimediale, del meteo e degli elenchi dei promemoria. A seconda della localizzazione del dispositivo, il pannello può mostrare le notizie locali presenti sul web.

Da rilevare anche la possibilità di scegliere il tema e modificarlo attraverso le impostazioni di Windows: in tutto sono 6 i temi a disposizione, e alcuni sono scuri, per una dark mode su cui si può intervenire a seconda dei gusti individuali.

La gestione del multitasking

Entrando più nel dettaglio delle nuove funzionalità di Windows 11, al di là dell’interfaccia grafica non si può non tenere conto della gestione del multitasking, che risulta molto importante sia per lo svago che dal punto di vista professionale.

Con il nuovo sistema operativo, in effetti, migliora in maniera sensibile il supporto ai display esterni, e così pure il posizionamento delle finestre.

A proposito della gestione delle finestre, se si posiziona il puntatore in corrispondenza dell’icona che permette di ridimensionare una finestra (di fianco alla X, per intenderci), è possibile usufruire della suddivisione avanzata delle finestre.

Si può scegliere se avere una finestra accanto all’altra di uguali dimensioni, tre finestre una accanto all’altra di uguali dimensioni, quattro finestre una accanto all’altra di uguali dimensioni, due finestre una accanto all’altra con predominanza della finestra di sinistra, tre finestre una accanto all’altra con predominanza della finestra di sinistra o tre finestre una accanto all’altra con predominanza della finestra in mezzo.

È possibile modificare manualmente la visualizzazione semplicemente con il trascinamento.

La posizione delle finestre

Nel momento in cui si connette uno schermo esterno, aumenta lo spazio di lavoro che si ha a disposizione.

È questa la ragione per la quale il sistema operativo ha la capacità di memorizzare sia la posizione che il numero di finestre aperte nel momento in cui è collegato un monitor. Così, quando il display sarà scollegato e in seguito verrà collegato ancora, le finestre verranno riaperte e posizionate nella stessa maniera.

Ipotesi: quando nello schermo più grande ci sono aperte 3 finestre nello stesso momento, non appena il monitor viene scollegato una finestra viene abbassata in background e restano visibili solo le altre due qualora lo schermo principale non consenta la visualizzazione a 3 finestre a causa delle dimensioni ridotte.

Microsoft Teams

Microsoft Teams - Logo

L’integrazione di Microsoft Teams è un’altra delle nuove funzionalità di Windows 11 che vale la pena di mettere in evidenza. Questo vuol dire che non c’è più bisogno di avviare l’applicazione, a differenza di quel che occorreva fare con i sistemi operativi precedenti; per ricevere e inoltrare le chiamate e i messaggi, al contrario, è sufficiente servirsi del collegamento dedicato che si trova nella barra delle applicazioni.

Da questa barra si vedono, fra l’altro, le varie conversazioni aperte, che possono essere riprese in qualunque momento. Per di più Microsoft ha chiesto ad Apple di portare su Windows la piattaforma di messaggistica iMessage, così da favorire la connessione fra le persone, al di là del fatto che si tratti di chat di lavoro o più personali.

Assistenza informatica tnsolutions

La soluzione a portata di click…

Si può fare l’update a Windows 11 direttamente dal sito di Microsoft ma se ti trovi in difficoltà, se vuoi essere sicuro che il tuo computer supporti questo nuovo sistema operativo o se comunque hai bisogno di assistenza informatica per altri motivi, ti consigliamo di rivolgerti senza impegno a TNSolutions!

Il nostro team ti offrirà tutto il supporto di cui hai bisogno mettendo a disposizione esperienza e competenza: scrivi a assistenza@tnsolutions.it o chiamaci allo 02-9517550.

Reti Windows: Manutenzione ed Ottimizzazione

Reti Windows: Manutenzione ed Ottimizzazione

Le reti Windows sono il cuore pulsante di molte organizzazioni moderne. Sono l’infrastruttura su cui si basano le comunicazioni, la condivisione di risorse e l’accesso ai dati critici. Tuttavia, per mantenere elevate prestazioni e sicurezza, è fondamentale eseguire regolarmente la manutenzione e l’ottimizzazione di queste reti. L’importanza della Manutenzione delle Reti Windows Se non vengono ... Reti Windows: Manutenzione ed Ottimizzazione
Recupero Foto da Memorie Esterne

Recupero Foto da Memorie Esterne

Le nostre vite digitali sono piene di immagini: dai momenti felici con amici e familiari alle avventure epiche in terre lontane, le foto sono testimoni preziosi dei nostri ricordi più cari. Ecco perché è così devastante quando queste immagini vengono perse o danneggiate, specialmente quando sono conservate su memorie esterne come schede SD, chiavette USB ... Recupero Foto da Memorie Esterne
Ollama: La rivoluzione della Tecnologia IA

Ollama: La rivoluzione della Tecnologia IA

Nell’era digitale in cui viviamo, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo cruciale nel plasmare il nostro quotidiano. Una delle realtà emergenti in questo panorama è Ollama, un’azienda che si distingue per la sua capacità di combinare tecnologia avanzata con un design intuitivo e un’attenzione particolare alle esigenze degli utenti. Cos’è Ollama? Ollama è una giovane e ... Ollama: La rivoluzione della Tecnologia IA

Parla con un esperto

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro tecnico

Siamo pronti ad ascoltare ogni tua necessità e a trasformarla nel tuo miglior alleato tecnologico in Azienda. Richiedi ora una prima Consulenza Gratuita con un Nostro Tecnico IT Specializzato

    1