
PROXMOX VIRTUAL ENVIRONMENT
La piattaforma Proxmox include anche il firewall, con tre tipologie di configurazione e supporto per IPv4 e IPv6. Si adopera una tecnologia netfilter basata su Linux, a banda larga. Gli utenti hanno l’opportunità di stabilire gli elementi di protezione del cluster e dell’host.
STRUMENTO OPEN-SOURCE PER LA VIRTUALIZZAZIONE DEI SERVER
Tra i servizi per la virtualizzazione dei server offerti da T&N Solutions c’è Proxmox Virtual Environment: uno strumento open-source, che consiste in una piattaforma con funzionalità di networking e di storage, LXC containers e hypervisor KVM.

Con Proxmox è possibile virtualizzare i server con sistema operativo Windows o Linux. Questo significa maggiore flessibilità ed efficienza per i tuoi computer aziendali, ottimizzazione razionale delle risorse informatiche, riduzione delle spese di gestione e di manutenzione.
Uno dei maggiori vantaggi di Proxmox Virtual EnvironmentProxmox Virtual Environment è la possibilità di sfruttare, con una sola interfaccia, due tecnologie:
- KVM, ovvero Kernel-based Virtual Machine, per le macchine virtuali;
- LXC per i containers.
Quali sono le differenze tra macchine virtuali e containers?
Ti spieghiamo brevemente la differenza tra macchine virtuali e containers:
- Le macchine virtuali sono in esecuzione all’interno di un host, grazie a un software detto hypervisor (nel nostro caso, il KVM);
- I containers implicano la virtualizzazione solo del sistema operativo, non dello strato hardware.
Proxmox consente sia di creare vere e proprie macchine virtuali, sia di realizzare un container per applicazioni verticali.
PROXMOX VIRTUAL ENVIRONMENT PER IL NETWORKING
La piattaforma Proxmox Virtual Environment è un must per il networking. Impiega i cosiddetti bridge, fino a 4.094, la “versione software” del LAN Switch fisico. Tramite Proxmox, le macchine virtuali e i containers possono essere caratterizzati dalla condivisione del medesimo bridge. Quest’ultimo garantisce l’aggregazione tra le varie reti, così da eliminare i difetti delle interfacce reali. È facile, in tal modo, correggere i points of failure.
STORAGE CON PROXMOX

T&N Solutions ti propone uno strumento di storage straordinariamente versatile e trasversale. Non ci sono limiti da questo punto di vista: si può arrivare anche alle configurazioni di storage più complesse.
Sono supportati:
- local storage, come LVM e ZFS con crittografia;
- gli shared storage, come iSCSI e FC;
- i distributed storage, come CephFS e GlusterFS.
UN CLUSTER HIGH AVAILABILITY
Proxmox Virtual Environment è un Cluster High Availability: un cluster ad alta disponibilità, contraddistinto da:
- Un sistema multi-nodo con tecnologia Linux HA technology;
- GUI managing per HA;
- Assenza di single point of failure;
- Database per archiviazione dei file di configurazione.
Grazie al cluster, è possibile creare e amministrare i containers e le macchine virtuali con un’unica console.

IL BACKUP
Proxmox è un’ottima opzione per la virtualizzazione dei server aziendali anche per quanto riguarda il backup. Un’operazione di questo tipo è indispensabile per le imprese, per tutelare i dati sensibili e per evitare la perdita di informazioni importanti. Nell’ambiente virtuale di Proxmox Virtual Environment si effettuano backups di macchine virtuali e di containers. Attraverso questa funzionalità, si svolge il ripristino delle istanze (virtualizzate) in tempi molto rapidi. Chiaramente, il tutto può essere programmato a livello di giorno e orario.
PROXMOX VIRTUAL ENVIRONMENT E FIREWALL
La piattaforma Proxmox include anche il firewall, con tre tipologie di configurazione e supporto per IPv4 e IPv6. Si adopera una tecnologia netfilter basata su Linux, a banda larga. Gli utenti hanno l’opportunità di stabilire gli elementi di protezione del cluster e dell’host.
T&Nsolutions con oltre 10 anni di esperienza nel settore informatico fornisce i migliori servizi di consulenza informatica nel territorio di Milano, Bergamo e Monza. Grazie al sua nuovissimo laboratorio di riparazione oggi siamo in grado di effettuare in modo rapido ed economico la riparazione di personal computer, PC portili, tablet ed smartphone di tutte le marche.
Provincia di Milano - Zone coperte dai servizi informatici T&NSOLUTIONS
Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Desio, Lissone, Corsico, Segrate, Cesano Maderno, San Donato Milanese, Pioltello, Limbiate, Brugherio, San Giuliano Milanese, Bresso, Cernusco sul Naviglio, Vimercate, Buccinasco, Parabiago, Magenta, Peschiera Borromeo, Cornaredo, Novate Milanese, Melzo, Gorgonzola, Nerviano, Cassano d'Adda, Arcore, Carate Brianza, Melegnano, Pieve Emanuele, Bareggio, Lentate sul Seveso, Concorezzo, Besana in Brianza, Cerro Maggiore, Vimodrone, Corbetta, Opera, Bovisio Masciago, Villasanta, Agrate Brianza, Varedo, Carugate, Cassina de' Pecchi ,Gessate, Canegrate, Trezzo sull'Adda, Paullo, Arluno, Cornate d'Adda, Inzago, Verano Brianza, Usmate Velate, Bussero, Basiglio, Pessano con Bornago, Bernareggio, Inveruno, Locate di Triulzi, Gaggiano, Vignate, Pogliano Milanese, Triuggio, Assago, Carnate, San Colombano al Lambro, Pozzuolo Martesana, Turbigo, Sovico, Binasco, Vanzago, Vaprio d'Adda, Lesmo, Macherio, Lazzate, Motta Visconti, San Giorgio su Legnano, Bellusco, Cavenago di Brianza, Villa Cortese, Pregnana Milanese, Barlassina, Settala, Briosco, Gessate, Ceriano Laghetto, Arconate, Zibido San Giacomo, Albiate, Marcallo con Casone, Pantigliate, Vanzaghello, Cambiago, Rosate, Casorezzo, Dairago, Busnago, Caponago, Truccazzano, Cerro al Lambro, Rodano, Robecchetto con Induno, Boffalora Sopra Ticino, Veduggio con Colzano, Buscate, Albairate, Burago di Molgora, Misinto, Vizzolo Predabissi, Santo Stefano Ticino, Trezzano Rosa, Ossona, Renate, Casarile, Bellinzago Lombardo, Pozzo d'Adda, Mezzago, Mesero, San Zenone al Lambro, Ornago, Liscate, Sulbiate, Cisliano, Vermezzo, Ronco Briantino, Cusago, Noviglio, Bernate Ticino, Basiano, Masate, Carpiano, Roncello, Vernate, Dresano, Tribiano, Grezzago, Aicurzio, Colturano, Correzzana, Besate, Camparada e Cassinetta di Lugagnano.
Provincia di Bergamo - Zone coperte dai servizi informatici T&NSOLUTIONS
Bergamo, Treviglio, Seriate, Dalmine, Romano di Lombardia, Albino, Caravaggio, Alzano Lombardo, Stezzano, Osio Sotto, Nembro, Ponte San Pietro, Cologno al Serio, Treviolo, Martinengo, Castelli Calepio, Scanzorosciate, Trescore Balneario, Urgnano e Bonate Sopra.
Provincia di Monza - Zone coperte dai servizi informatici T&NSOLUTIONS
Agrate Brianza, Lentate sul Seveso, Aicurzio, Lesmo, Albiate, Limbiate, Arcore, Lissone, Barlassina, Macherio, Bellusco , Meda, Bernareggio , Mezzago, Besana in Brianza, Misinto, Biassono, Monza, Bovisio Masciago , Muggiò, Briosco , Nova Milanese, Ornago, Burago di Molgora, Renate, Busnago , Roncello, Camparada , Ronco Briantino, Caponago , Seregno, Carate Brianza, Seveso, Carnate, Sovico, Cavenago di Brianza, Sulbiate, Ceriano Laghetto, Triuggio, Cesano Maderno, Usmate Velate, Cogliate, Varedo, Concorezzo, Vedano al Lambro, Cornate d'Adda, Veduggio con Colzano, Correzzana, Verano Brianza, Desio, Villasanta, Giussano, Vimercate.