Ottimizzazione SEO Magento: consigli per il tuo E-Commerce

Alla conquista della prima pagina di Google

La maggior parte degli e-commerce online non sono ottimizzati SEO. Partendo da questa premessa migliorare il posizionamento naturale e quindi l’ottimizzazione è fondamentale per la corretta indicizzazione del tuo e-commerce sui motori di ricerca, Google in primis. Non sempre è sufficiente avere i migliori prodotti e/o servizi da proporre al pubblico, la cosa fondamentale è fornire dei contenuti ottimizzati nelle pagine che descrivono i prodotti. La scheda prodotto per esempio sarà una guida per il lettore che dovrà trovare immagini, specifiche tecniche, recensioni, prezzi, prodotti correlati o alternativi.

Per ottimizzare l’indicizzazione nei motori di ricerca da non sottovalutare sono gli url, l’header, le pagine del catalogo e dei prodotti, gli alt delle immagini, i titoli dei link, il template e la sitemap.
La gestione del SEO deve iniziare fin dall’installazione di Magento. Si consiglia di installare la versione più recente e stabile al momento e successivamente aggiornare il CMS quando viene rilasciata una versione nuova.

Come ottimizzare gli url SEO-friendly in Magento

La struttura degli URL è un fattore di posizionamento molto importante per qualunque sito, in special modo se si tratta di un sito E-commerce.

Abilitare l’URL rewriter di Magento (nello specifico bisogna fare in modo che quando il server riceve una richiesta http per una determinata url, tale richiesta venga “convertita” in una richiesta ad una url differente, quella che effettivamente genererà il contenuto della pagina web). Per farlo, è necessario seguire dal menu “System” / “Configuration/ Web” e selezionare Yes nella scheda “Search Engine Optimization” alla voce “Use Web Server Rewrites

Rimuovere index.php da tutte le URL (è necessario editare il file .htaccess nella root dell’installazione di Magento, alla riga 123 sostituendo RewriteBase /magento/ con RewriteBase /)

Ottimizzazare l’URL rewriter per i tag, le recensioni, la pagina dei risultati di una ricerca

Personalizzare l’URL del prodotto utilizzando titolo prodotto con template variabili

Use web server Rewrites
Come ottimizzare l’header delle pagine

Quando si fa riferimento all’ottimizzazione degli header delle pagine si intende l’ottimizzazione dei tag-title e dei meta-dati delle pagine di Magento.
Il titolo della pagina deve essere sempre descrittivo, deve attirare i lettori di un sito web e possibilmente includere almeno qualcuna delle keywords. Il tag-title dovrebbe contenere tra i 10 e i 70 caratteri (spazi inclusi).
La meta description appare sotto al titolo; è destinata a contenere una breve descrizione dei contenuti della pagina. Non è visibile nella pagina web e accompagna il tag-title nella serp: quando cerchi un risultato, Google estrapola la meta description e la mostra insieme al titolo. La miglior meta description contiene tra i 70 e i 160 caratteri (spazi inclusi).
La tag meta keyword è la meno importante in confronto al title e alla description, ma assume un ruolo strategico per massimizzare la resa di campagne PPC con Google AdWords. È essenziale che le parole chiave siano idonee al contenuto della pagina, che non siano duplicate e che siano massimo 5.

Meta information Magento
Ottimizzare i contenuti, ma anche le immagini

Un aspetto spesso trascurato di Magento è il modo di gestire le immagini. La scrittura del tag ALT è ad esempio un particolare sottovalutato, tuttavia, per il SEO è di estrema importanza poiché, grazie ad esso, è possibile ottenere maggiore traffico soprattutto per l’indicizzazione nei motori di ricerca di immagini. Non solo. La scrittura del tag ALT fornisce ai visitatori un utile commento alle immagini.

Ottimizzare le immagini Magento
L’ottimizzazione del template

Il logo di Magento, per impostazione predefinita è un H1; questo può andare bene per l’homepage, ma nelle pagine interne è preferibile utilizzare intestazioni superiori all’H3. L’azione più importante, comunque è gestire il title, personalizzandolo in base alla pagina in cui ci troviamo (ad esempio il nome della categoria o il nome del prodotto).
È essenziale evitare l’abuso dei tag di intestazione in posizioni in cui non sono necessari e laddove non vengono valorizzati da keywords rilevanti (es: all’interno delle sidebar). Non c’è ragione di utilizzare un testo statico e privo di parole chiave di interesse all’interno di un tag di intestazione; se fosse soltanto una questione di layout, potremmo semplicemente sostituire i tag e lavorare sui fogli di stile.
Questi semplici accorgimenti ci permettono di sfruttare al massimo i tag H1H6 all’interno dei contenuti effettivi delle pagine, senza la presenza di elementi “di disturbo”.

Creare una sitemap dell’e-commerce

Per Sitemap si intende un file xml, nel quale vengono fornite ai motori di ricerca informazioni riguardanti il proprio sito. I dati presenti nella Sitemap possono essere: url del sito, data dell’ultima modifica e la frequenza di aggiornamento. E’ possibile creare una Sitemap manualmente tramite un editor di testo.
Una sitemap è un modo semplice per far sapere ai motori di ricerca dove si trova il vero contenuto e aiuta ad ottenere l’ indicizzazione delle singole pagine di un sito rapidamente.
Nel momento in cui si verificheranno variazioni d’inventario (nuovi prodotti, nuove categorie, ecc..), la sitemap deve essere rigenerata nuovamente. Questo per assicurare che le pagine e i link da indicizzare siano sempre aggiornati all’ultima versione.

Sitemap dell'e-commerce Magento