Formattazione pc??

Problemi hardware e software pc e notebook, sicurezza informatica
Rispondi
kristjanprendi02
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 09, 2018 9:08 am

Formattazione pc??

Messaggio da kristjanprendi02 » lun apr 09, 2018 1:14 pm

ciao sono a casa e non mi va il pc devo fare la formattazione qualcuno sa dirmi come si fa????...ciao graziee

Avatar utente
gpalomares
Moderatore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 13, 2018 3:04 pm

Re: Formattazione pc??

Messaggio da gpalomares » mar apr 10, 2018 9:18 am

Ciao,

prima di formattare il pc assicurati però di aver salvato i dati, fai prima un back-up. Affidati magari ad un hard disk esterno capiente e copiali lì. Procurati un dischetto o una chiavetta USB per l’installazione di Windows e appuntati i codici delle tue licenze per Windows e Microsoft Office. Dopo la reinstallazione di Windows potrebbe essere che i componenti hardware non funzionino perfettamente. Per risolvere questo problema magari collegati al sito Internet della casa produttrice del tuo PC (es. HP, Lenovo, Acer) e scarica tutti i driver disponibili per quest’ultimo. Infine configura il BIOS: per procedere alla formattazione del computer devi avviare il dischetto o la chiavetta USB con i file d’installazione di Windows durante la fase di accensione del PC ("boot"). Affinché ciò avvenga, il BIOS deve essere impostato in modo che nell’ordine di avvio l’unità CD/DVD e le porte USB precedano l’hard disk del computer.

Una volta terminate queste operazioni, inserisci pure il dischetto o la chiavetta USB con i file d’installazione di Windows nel computer, riavvia il sistema e attendi che sullo schermo compaia la voce "premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM".
Premi un tasto qualsiasi sulla tastiera del PC, seleziona la lingua del sistema operativo e il layout da usare per la tastiera (Italiano) nei menu a tendina presenti nella prima schermata dell’installer di Windows e clicca sui pulsanti Avanti e Installa.
A questo punto, fornisci il product key della tua copia di Windows, vai Avanti e accetta le condizioni d’uso del sistema operativo apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza. Dopodiché procedi con "Avanti" e scegli di installare Windows usando la modalità personalizzata.
Nella schermata che si apre, scegli la partizione su cui installare Windows (es. Disc 0 Partizione 1) e seleziona le voci Opzioni unità (avanzate) > Formatta dal menu che si trova in basso a destra per formattarla; vai Avanti e lascia che la procedura d’installazione di Windows giunga automaticamente al termine.

Ci vorranno dai 15 ai 30 minuti e il PC verrà riavviato un paio di volte in autonomia senza che tu faccia nulla.
Al termine del setup dovrai impostare un account utente, indicare le tue preferenze in termini di aggiornamenti e sicurezza (ti consiglio di lasciare attive le impostazioni di default) e selezionare una rete a cui collegarti. Dopodiché potrai reinstallare i driver, copiare nuovamente i tuoi dati sul computer e ripartire!!!

Alla prossima ;)

Rispondi