Esiste il miglior CMS?

Vantaggi dei CMS, caratteristiche e funzionalità Wordpress, Magento etc.
Rispondi
paoloperris
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 13, 2018 2:49 pm

Esiste il miglior CMS?

Messaggio da paoloperris » mar mar 13, 2018 3:09 pm

Ciao a tutti,

parlando di piattaforma CMS, sapreste indicarmi le migliori in Italia? Cosa differenzia per esempio Wordpress da Joomla o Joomla da Magento? So per certo che tutte le piattaforme si caratterizzano per utilizzi e vantaggi specifici, ma qualcuno saprebbe indicarmi quali?

Grazie

leo
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 13, 2018 12:07 pm

Re: Esiste il miglior CMS?

Messaggio da leo » mar mar 13, 2018 3:21 pm

Ciao,

più che indicarti le migliori piattaforme CMS in italia sarebbe opportuno capire quale sia il tuo obiettivo.
Sono tantissimi gli utilizzi che si possono mettere in pratica con i CMS. Uno non è migliore dell'altro, è che sono sviluppati per soddisfare scopi specifici; alcuni sono generalisti e possono essere customizzati qualunque sia il modello di sito web, altri sono finalizzati a creare per esempio blog, forum, siti aziendali, giornali online, applicazioni web ecc...
Insomma, è necessario in primis capire qual è il tuo obiettivo e poi scegliere lo strumento che più risponde alle caratteristiche che ricerchi.

Spero di esserti stato d'aiuto
ciao

Avatar utente
cridico
Moderatore
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mar 12, 2018 11:33 am

Re: Esiste il miglior CMS?

Messaggio da cridico » mar mar 13, 2018 3:28 pm

Ciao,

verissimo, gli utilizzi che si possono mettere in pratica per creare siti web con i CMS sono tantissimi: dipende dagli obiettivi!

I CMS più diffusi in Italia sono Wordpress, Joomla e Magento che si caratterizzano appunto per utilizzi e vantaggi specifici.

CMS Wordpress è considerato il re del SEO content marketing: un sistema di gestione dei contenuti che consente di creare e pubblicare i contenuti avendo a disposizione un editor semplice e perfomante. La piattaforma consente agli utenti esperti e non di avere il pieno controllo su file, documenti, nonché sulla progettazione e sulla visualizzazione del contenuto degli articoli. Non è necessario conoscere una singola riga di codice per pubblicare contenuti utilizzando WordPress. La cosa interessante è quella di consentire a qualsiasi utente di creare e gestire i propri contenuti senza alcun know-how tecnico.
Sebbene non sia la sua caratteristica principale, Wordpress è comunque molto performante anche lato programmazione, possiede una sua guida ufficiale che permette ai programmatori di comprenderne la struttura ed intervenire per apportare personalizzazioni di ogni tipo.
Questo CMS offre vantaggi enormi per l’attività di blogging grazie ai tantissimi plugin gratuiti scaricabili che consentono di migliorare la SEO delle pagine in maniera semplice ed intuitiva.

Joomla, invece, è adatto a progetti di grandi dimensioni e di complessa struttura. A differenza di Wordpress, la cui caratteristica principale è la semplicità di utilizzo grazie ai tanti plug-in, Joomla è ideale quando si ha a disposizione un programmatore e si hanno tante pagine e tante categorie da gestire. Non è certamente molto intuitivo a livello di utente, ma la capacità e la potenza che offre agli sviluppatori rendono possibile la progettazione di capacità complesse e di grandi dimensioni. Il CMS è a struttura modulare; questo siginifica che concepisce gli spazi come una griglia in cui vengono inserite delle posizioni in cui poter inserire dei moduli che restituiscono i contenuti in una precisa maniera. I moduli Joomla possono essere sia nativi del sistema o del template scelto, oppure creati ad hoc con codice php e html e possono poi essere replicati in tutte le pagine che si vogliono.

Magento, infine, è senza dubbio la miglior piattaforma per E-commerce. Se si parla di piattaforme di vendita online non si può infatti non proclamare come vinictore Magento. L'interfaccia di amministrazione è molto “Professional” ed è ben ordinata in tutto il flusso di informazioni. Le interfacce front-end e back-end sono molto intuitive. Una delle più grandi caratteristiche di Magento è che può perfettamente funzionare con più negozi tramite lo stesso back-end. Questo rende più semplice la vendita per chi la gestisce, mantenendo tutto sotto controllo. Ottima integrazione con i maggiori sistemi di pagamento paypal e carte di credito. Scegliere Magento aiuta moltissimo anche perchè gestisce qualsiasi valuta automaticamente con aggiornamenti quotidiani del cambio e il supporto in più lingue.

Spero di essere stata d'aiuto.

paoloperris
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 13, 2018 2:49 pm

Re: Esiste il miglior CMS?

Messaggio da paoloperris » mar mar 13, 2018 4:04 pm

Grazie mille per l'aiuto, mi piacerebbe anche sapere se è possibile "mixare" in un progetto più CMS?

Rispondi