Macchina Virtuale

Test, consigli pratici e benchmark degli ambienti di virtualizzazione più diffusi
Rispondi
Marco Sabiu
Utente

Macchina Virtuale

Messaggio da Marco Sabiu » mer mar 28, 2018 8:48 am

Salve,
ho un computer con installato Windows Xp, avrei bisogno di formattarlo e installarci Windows 7, è possibile?
E se è possibile installarci Windows 7, vorrei sempre utilizzare Windows Xp utilizzando la macchina virtuale, ma non so neanche da dove iniziare.
Grazie in anticipo. :)
Ultima modifica di Marco Sabiu il mer mar 28, 2018 3:05 pm, modificato 2 volte in totale.

gpucci
Moderatore

Re: Macchina Virtuale

Messaggio da gpucci » mer mar 28, 2018 2:58 pm

Ciao Marco,

per prima cosa bisogna vedere se la tua scheda madre supporta Windows 7, qualora dovesse essere così è necessario acquistare la licenza di Windows 7.
Per gestire Windows XP con la macchina virtuale dovresti scaricare vmware che ti permette di gestire diversi sistemi operativi virtuali.

Marco Sabiu
Utente

Messaggio da Marco Sabiu » mer mar 28, 2018 3:09 pm

Salve.
Ma questo programma che mi avete consigliato è gratuito.? Se è no ci sono delle licenze da acquistare per questo programma.?
Grazie in anticipo.

gpucci
Moderatore

Messaggio da gpucci » ven mar 30, 2018 1:16 pm

Sì sì il programma è gratuito.

Vai sul sito https://www.vmware.com/ --> ti si aprirà una schermata e dovrai pigiare su "downloads" (a destra), ti si aprirà questa schermata:

VMware.PNG
VMware.PNG (249.6 KiB) Visto 1462 volte
Clicca su "Workstation Player" e procedi con l'installazione.

ps: è necessario che tu abbia il file .iso del sistema operativo che vuoi installare.

Rispondi