CMS quale usare per e-commerce?

Vantaggi dei CMS, caratteristiche e funzionalità Wordpress, Magento etc.
Rispondi
federod
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 14, 2018 9:53 am

CMS quale usare per e-commerce?

Messaggio da federod » mar apr 03, 2018 12:35 pm

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio riguardo quale CMS utilizzare per avviare uno shop online. Secondo voi qual è il migliore per esempio tra Magento e WooCommerce? Quale consigliereste? Pro e contro?

Help me :oops:

Vi ringrazio

Un saluto a tutti

Avatar utente
cridico
Moderatore
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mar 12, 2018 11:33 am

Re: CMS quale usare per e-commerce?

Messaggio da cridico » mar apr 03, 2018 2:15 pm

Ciao,

le due soluzioni da te citate offrono delle specifiche caratteristiche tecniche ed un potenziale diverso. Non mi sento di decretare la "migliore" poichè ognuna di essa eccelle in ambiti specifici e risolve problemi peculiari.

Magento è una delle piattaforme e-commerce più avanzate, è dedicata ai professionisti della vendita online con più esperienza nello sviluppo di applicazioni per il web. WooCommerce è sicuramente più versatile e più semplice da usare. WooCommerce è sostanzialmente un'estensione di WordPress ed è chiaro che se si è utenti di WordPress e si desidera aprire un'e-commerce, ha senso scegliere il rispettivo plugin WooCommerce (per evitare di migrare eventuali contenuti). Detto ciò si dimostra sicuramente perfetto per i principianti.

Per quanto riguarda le principali differenze:

Magento ti dà la possibilità di personalizzare il tuo shop online offrendo anche servizi extra: permette di fare up-selling e cross selling, comparare prodotti, aggiungere codici sconto e usare un filtro di navigazione avanzato. Inoltre, se si possiedono più e-commerce, è possibile gestirli tutti dallo stesso account. Con WooCommerce tutto è più semplice; si possono valutare i prodotti (rating) e mettere in risalto i best sellers o vendere i prodotti tramite i widget disponibili, ma tutto ciò che è più complesso ha bisogno di una spesa aggiuntiva. La navigazione tra i prodotti offerta da WooCommerce è sofisticata, ma non quanto quella di Magento dal momento in cui è possibile filtrare solo per una caratteristica.
Entrambe le piattaforme sono gratuite inizialmente con una serie di opzioni base.

Tirando le somme, Magento è più popolare ed è utilizzato da aziende molto grandi o agenzie, WooCommerce per realtà un po' più piccole.

Se vuoi sondare un po' il terreno, amministrare cataloghi di dimensioni piccole e medie senza nessun problema comincia pure con WooCommerce. Diversamente, se hai già uno store di successo opta per Magento (possiede più caratteristiche base e una volta installate da uno sviluppatore, le estensioni risultano estremamente performanti).

Spero di esserti stata d'aiuto.

Alla prossima :)

federod
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 14, 2018 9:53 am

Re: CMS quale usare per e-commerce?

Messaggio da federod » gio apr 05, 2018 1:44 pm

Assolutamente sì, grazie.

Ma quali sono i metodi eventuali per installare un plugin su WordPress?

Grazie

Avatar utente
cridico
Moderatore
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mar 12, 2018 11:33 am

Re: CMS quale usare per e-commerce?

Messaggio da cridico » gio apr 05, 2018 1:52 pm

Puoi farlo in 2 modi:

il primo mediante FTP e il secondo direttamente dal browser accedendo al back-end (di solito raggiungibile da nomesito.it/wp-admin). I procedimenti per l'installazione dei plugin provo a descriverteli qui sotto:

Mediante FTP

- Scarica il plugin desiderato, estrailo (estensione .zip o .rar) ed ottieni una cartella
- Entra con un client FTP del sito Wordpress su cui vuoi installare il plugin e copia la cartella
- Entra nel pannello di controllo Wordpress e vai su Bacheca > Plugins
- Configura il plugin se richiesto, e attivalo attraverso l’apposito tasto

Mediante WEB

- Accedi alla pagina http://www.ilmiosito.it/wp-admin/plugin-install.php dopo aver inserito l'username di amministratore e la password
- Digita nel campo di ricerca il nome del plugin desiderato, oppure scaricalo in una cartella del tuo PC senza estrarlo
- Nel primo caso cerca il tuo plugin dalla lista dei risultati e clicca su “Installa ora” confermando l'operazione con un click su “ok”. Nel caso in cui tu abbia già il file compresso (zip o rar) clicca su “caricare” e successivamente “sfoglia...”, individuando il file e confermando l'operazione cliccando su “apri” e poi su “installa ora”
- Entra nel pannello di controllo WordPress e vai su Bacheca > Plugins
- Configura il plugin se richiesto, e attivalo attraverso l’apposito tasto

Va bene? Dovessi aver bisogno, ci trovi sul nostro sito! Ciaooo

Rispondi